Vai ai contenuti

Home Page

in fase di test
Le Nostre News
La Festa: Anticipazioni
si lavora alacremente per definire gli ultimi dettagli della 381.ma ed.  della Festa Patronale dei Santi Medici, unica in Puglia. La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa è prevista per la fine del mese di agosto.
Basilica Santuario santi Cosma e Damiano Alberobello
Avviso
IL COMITATO FESTE PATRONALI é alla continua ricerca di migliorare il servizio che da anni offre alla cittadinanza e a quanti venerano i santi Cosma e Damiano; a tal fine nel 2016, 380° ed. della venerazione dei SANTI MEDICI, ha registrato sulla piattaforma mobile WhatsApp il gruppo  Cavalieri dei Santi Medici. Pertando si invitano tutti coloro che, pur avendo titolo non hanno ancora aderito, di registrarsi sul form al fine di migliorare il servizio che si offre alla cittadinanza e di essere informati tempestivamente.

iscrizione al gruppo Cavalieri dei Santi Medici su WhatsApp

La Festa

a oltre tre secoli la nostra comunità venera, con immutato amore, i santi medici Cosma e Damiano; come ogni anno, anche nel prossimo settembre le statue venerate dei nostri Santi Martiri usciranno dalla Basilica per ripercorrere le strade della nostra Città, incontrando migliaia di pellegrini provenienti da tutta la Regione e lanciando a tutti un messaggio di fede e di speranza.


continua

La Basilica

a basilica dei Santi Medici ad Alberobello rappresenta il fulcro della storia religiosa della città; si hanno parziali notizie di una chiesetta sin dal primo decennio del 1600. Elevata a parrocchia nel 1665, lo perderà per ingerenza dalla famiglia Acquaviva. E' stata più volte abbattuta, ricostruita, ampliata fino a diventare, grazie all'inventiva dell'arch. Antonio Curri, una suntuosa basilica.

continua

La Basilica

La Festa

Il Culto

l culto dei Santi Medici è universale. In Puglia i centri maggiormente fiorenti sono, oltre ad Alberobello, Bitonto e Oria, comunque si contano circa 60 località dove i Santi sono venerati. In Italia le località sono numerossissime, la sola Napoli ha dedicato ben tre basiliche, Taranto due. In Europa si riscontrano diverse località dove il culto é fiorente.


continua

Il Culto

Torna ai contenuti